Infarto del miocardio

Prenditi cura di te


Prendersi cura di sé significa attuare alcuni cambiamenti nello stile di vita per migliorare i sintomi e gestire al meglio la malattia. Segui alcuni semplici consigli per mantenerti in forma, mangiare sano ed evitare gli eccessi.

img-logo


Recuperare a pieno la salute dopo un infarto miocardico può richiedere anche molti mesi. È molto importante, quindi, non accelerare i tempi necessari alla riabilitazione.1

Ecco alcuni semplici suggerimenti per mantenere uno stile di vita sano.

1. Tieniti in forma1

Tornato a casa saranno raccomandati riposo e attività fisica non faticosa come, per esempio, delle brevi passeggiate. Con il passare del tempo, se ti senti in forma, la quantità di moto quotidiano potrà essere aumentata gradualmente.

Ricorda che l’attività aerobica rafforza il cuore, migliora la circolazione e abbassa la pressione arteriosa. Ascolta i consigli dei medici che ti seguono per ricevere maggiori indicazioni sul tuo piano di recupero dopo l’infarto miocardico.

2. Mangia sano2

Una dieta sana e bilanciata è una delle migliori armi contro le malattie cardiovascolari. Inoltre permette di controllare altri fattori di rischio come il colesterolo, la pressione arteriosa, il diabete e il sovrappeso.

È importante scegliere cibi ricchi in vitamine, minerali, fibre e che non siano troppo calorici.2

  • La dieta dovrebbe essere ricca in frutta, verdura e cereali integrali.2
  • Deve inoltre includere pollame, pesce, legumi.2
  • Meglio, invece, limitare i cibi e le bevande zuccherate e le carni rosse.2

Fai sempre riferimento al tuo medico e al tuo team di cura per avere tutti i consigli relativi alla dieta più adatta alla tua condizione.

3. Evita gli eccessi

Non fumare è sicuramente una buona abitudine.2

Comportamenti come fumare e magiare in eccesso vengono riconosciuti quali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.1

Inoltre, un consumo eccessivo di alcool può alzare la pressione arteriosa, contribuire ad aumentare i livelli di trigliceridi nel sangue e causare irregolarità nel battito cardiaco.2

Infine, riduci lo stress, che può essere correlato a un aumento della pressione arteriosa.2

Visita la sezione La prevenzione dell’infarto miocardico: se hai già avuto un primo evento cardiovascolare la prevenzione secondaria è un’importante passo per gestire al meglio la tua malattia.
Rivolgiti al tuo medico per avere consigli su come intraprendere uno stile di vita sano e attivo. Per prepararti alla visita puoi scaricare una guida che ti aiuterà a ricordare tutte le domande che potresti voler fare al tuo medico ed essere sicuro di ricevere tutte le informazioni durante la tua prossima visita di controllo.

Prepararsi alla visita

Una lista di domande che potrà aiutarti a parlare con il medico per identificare possibili rischi oppure iniziare un percorso per prevenire un secondo infarto del miocardio.

Bibliografia

1. Istituto Superiore di Sanità. Infarto del miocardio. Disponibile da https://www.issalute.it/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.

2. American Heart Association. Lifestyle changes for heart attack prevention. Disponibile da https://www.heart.org/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.