Scompenso cardiaco

Condividi la tua esperienza

Dopo una diagnosi di scompenso cardiaco può essere utile un supporto psicologico, così come entrare a far parte di una community dove trovare consigli utili alla gestione del proprio percorso di cura o leggere le testimonianze di altre persone che stanno vivendo questa esperienza.

img-logo

Le esperienze di altri pazienti

Ascoltare le esperienze di altri pazienti che hanno vissuto la tua stessa esperienza può aiutare a mantenere la fiducia verso il futuro e, con il tempo, darti la forza per offrire a tua volta un supporto agli altri.

Entra a fare parte della nostra community online:
per rimanere sempre aggiornato sullo scompenso cardiaco, seguire i consigli per migliorare lo stile di vita, leggere le testimonianze di altre persone che soffrono di scompenso cardiaco e metterti in contatto con loro.

L’importanza di un supporto psicologico

Ricevere una diagnosi di scompenso cardiaco può far paura, rendere ansiosi, depressi o arrabbiati.1 È perfettamente naturale provare queste emozioni, ma è importante mantenere una atteggiamento positivo e non lasciare che la malattia definisca il modo in cui si vive e l’attitudine alla quotidianità. In questi casi è importante parlarne con familiari e amici, ma anche con il medico o con il team di cura.1

Potrebbe essere utile unirsi a una associazione di pazienti, dove si possono condividere le esperienze e parlare della propria condizione con altre persone che si trovano nella stessa situazione.1

Bibliografia

1. NHS. Heart failure. Living with heart failure. Disponibile da https://www.nhs.uk/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.