Scompenso cardiaco
Fattori di rischio
I fattori di rischio per lo scompenso possono essere sottovalutati o non completamente compresi, rendendo più complesso il percorso verso la diagnosi. Scopri in questa sezione quali sono i principali fattori di rischio modificabili e non.
Quali sono i fattori di rischio da tenere sotto controllo?
Comprendere e identificare le cause precise dello scompenso cardiaco può essere complicato.
Un singolo fattore di rischio può essere sufficiente per causare lo scompenso cardiaco, mentre la combinazione di più fattori aumenta il rischio di sviluppare tale condizione.1
Ecco i principali fattori di rischio per lo scompenso cardiaco.
Fai il test
I fattori di rischio per lo scompenso cardiaco possono essere sottovalutati o non completamente compresi. Questo test ti aiuterà a conoscere il tuo rischio per lo scompenso cardiaco attraverso la valutazione dei diversi fattori di rischio.
Stampa i risultati e parlane con il tuo medico per approfondire la situazione, rispondere a eventuali dubbi e intervenire qualora necessario, così da evitare future complicazioni.
Bibliografia
1. Mayo Clinic. Heart failure. Disponibile da https://www.mayoclinic.org/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.
2. IRCCS HUMANITAS Research Hospital. Scompenso cardiaco. Disponibile da https://www.humanitas.it/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.
3. Van de Wouw J, et al. Front Physiol 2019;10:1108
4. De Miguel Díez J, et al. The association between COPD and heart failure risk: a review. Int J Chron Obstruct Pulmon Dis 2013;8:305-312.
5. Center for Disease Control and prevention. Know your risk for heart disease. Disponibile da https://www.cdc.gov/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.