Scompenso cardiaco

Materiali scaricabili e servizi

Può succedere di lasciare l’ambulatorio del medico ed accorgersi di non aver fatto tutte le domande che avresti voluto, o di non aver ottenuto tutte le informazioni di cui avresti avuto bisogno.

In questa sezione troverai dei documenti scaricabili e dei test che potranno servirti per verificare i fattori di rischio per lo scompenso cardiaco, monitorare la presenza e l’andamento dei sintomi nel tempo e prepararti alla visita con il tuo medico.

img-logo

Controlla il rischio

Fai il test per capire se presenti uno o più fattori di rischio per lo scompenso cardiaco. Scarica i risultati e condividili con il medico per approfondire la tua condizione e capire come controllare i diversi fattori di rischio, anche attraverso cambiamenti nello stile di vita.

I tuoi sintomi

Fai il test per verificare se presenti uno o più sintomi dello scompenso cardiaco. Riconoscere i sintomi è il primo passo per evitare problemi futuri.

Stampa la scheda con risultati e portarla dal medico per approfondire la tua condizione e ricevere i consigli migliori per affrontare la situazione.

Diario dei sintomi

Se presenti uno o più sintomi di scompenso cardiaco scarica e compila il Diario dei sintomi per tenere traccia del loro andamento nel tempo. Potrai condividere con il medico il tuo diario per valutare e gestire al meglio la tua malattia. Ricordati, inoltre, di rivolgerti al medico se noti variazioni dei sintomi nel tempo, in modo da poter risolvere tempestivamente eventuali problemi e migliorare il controllo dello scompenso cardiaco.

Prepararsi alla visita con il medico (persona a rischio)

Per prepararti alla visita con il medico, puoi scaricare questa guida che ti aiuterà a ricordare quali domande fare per affrontare il tema del rischio di scompenso cardiaco e la sua diagnosi.

Prepararsi al prossimo controllo (persona con diagnosi)

Per prepararti alla visita con il tuo medico, puoi scaricare questa guida che ti aiuterà a ricordare quali domande fare durante la prossima visita di controllo e capire come gestire al meglio la tua malattia.

Trova un centro specialistico

Il percorso per la gestione ottimale della dello scompenso cardiaco coinvolge molti specialisti ed è importante avere un centro specializzato di riferimento, a cui rivolgersi per qualsiasi dubbio o necessità.
Utilizza il geolocalizzatore per trovare il centro specializzato in patologie cardiovascolari più vicino a te e più adatto alle tue esigenze.