Scompenso cardiaco

Parla dei tuoi sintomi con il medico

I sintomi dello scompenso cardiaco potrebbero modificarsi nel tempo. È importante, quindi, saperli riconoscere e tenerli monitorati.

img-logo

I sintomi da tenere sotto controllo nello scompenso cardiaco1

Tenere traccia dei fattori che influenzano la tua quotidianità, come il sonno, il peso corporeo e l’umore generale è una buona abitudine per qualsiasi malattia, in particolare se cronica come lo scompenso, e dovrebbe essere motivo di confronto con il medico.

Rivolgiti al tuo medico se pensi di avere uno o più sintomi dello scompenso cardiaco. 

Puoi prepararti alla visita controllando i sintomi dello scompenso cardiaco e come evolvono nel tempo, grazie al test I tuoi sintomi. Potrai stampare la scheda con risultati e portarla dal medico per approfondire la tua condizione e ricevere i consigli migliori per affrontare la situazione.

Se hai già ricevuto una diagnosi di scompenso cardiaco scarica e compila il Diario dei sintomi, per tenere traccia dei sintomi nel tempo. 

Ricordati di rivolgerti al medico se noti variazioni dei sintomi nel tempo, in modo da poter risolvere tempestivamente eventuali problemi e migliorare il controllo della malattia.

Bibliografia

1. NHS. Heart failure. Symptoms. Disponibile da https://www.nhs.uk/conditions/heart-failure/symptoms/ Ultimo accesso 18/06/2021.